L’UMG laurea Tarcisio Bertone

Lauree ad honorem et cum grano salis

Nel momento in cui si discute se abolire o meno il valore legale della laurea, sarebbe il caso di interrogarsi sul valore e basta delle lauree ad honorem che ormai non rappresentano una eccezionalità, soffrendo loro di una evidente proliferazione che finisce per ammantarle di allure mondana più che valenza scientifica. E’ d’altra parte la stessa tendenza che colpisce l’istituto della cittadinanza onoraria concessa talvolta con motivazioni spesso artificiose  ed estemporanee.

Tutte le università sono libere di conferire le lauree honoris causa a chi meglio credono. Il che non esime il pensiero critico dall’esercitare la sua funzione che nel caso specifico si interroga su una domanda principale da cui discendono osservazioni conseguenti.

La domanda è la seguente: perché la laurea della Magna Graecia di Catanzaro al cardinale Tarcisio Bertone segretario di Stato del Vaticano?   Le risposte possibili sono perlomeno tre e una di esse si approssima alla verità.

1. Il rettore Aldo Quattrone è interista sfegatato ed è cresciuto a pane e Inter di coppa. Il segretario di Stato è omonimo di Tarcisio Burgnich e ha le sue stesse iniziali. Non esistendo una laurea in terzinologia, pur nella grande concerie di fantasiose specializzazioni oggi reperibili negli annali universitari, il rettore ha optato per la concessione della laurea in giurisprudenza al secondo dei due italiani che si chiamano Tarcisio;

2. è in corso una guerra non dichiarata tra le università calabresi a chi li laurea più grossi. A memoria: Arcavacata ha laureato Silvio Berlusconi e Roberto Benigni,  Mediterranea  Francesco Rosi e Umberto Eco,  Magna Graecia adesso risponde con Tarcisio Bertone, numero due della gerarchia per antonomasia. Fonti confidenziali non degne della massima credibilità fanno trapelare che si era tentato per il soglio più alto, ma da quella indicibile altezza si è fatto sapere che J.R. XVI aveva esaurito, oltre gli spazietti per i bolli sulla patente, anche l’ultimo centimetro quadro sulla parete dedicata alle onorificenze;

3. Bertone si stava chiedendo il motivo per cui a conferirgli una honoris ci avesse pensato solo l’università polacca di Wroclaw nel febbraio del 2002. E sì che intanto si erano laureati per onore i porporati Julien Ries alla Cattolica Sacro Cuore a ottobre 2010, Camillo Ruini alla Pontificia Santa Croce ad aprile 2009, Stanislaw Dziwisz a Lecce a novembre 2011, Elio Sgreccia alla Pontificia Regina Apostolorum a marzo 2011, Renato Raffaele Martino a Salerno novembre 2008 solo per citare gli ultimi in ordine di tempo.

In Oltretevere, così sensibile ai dettagli di forma, non sarà sfuggito l’amabile accortezza di ufficializzare la decisione del senato accademico catanzarese il venerdì santo giorno di Passione. La motivazione sarà letta nel corso della cerimonia che si terrà il 21 aprile al Teatro Politeama e non al Campus di Germaneto. La scelta della location esterna, non usuale nella casistica degli atenei nazionali e internazionali, è dovuta essenzialmente a garantire una cornice adeguata all’evento. Infatti la tappezzeria del Politeama, rosso pompeiano, fa pendant con il rosso cardinalizio dei paramenti del porporato, per l’appunto. Per finire, nelle nota della Magna Graecia che annuncia l’evento,  si ricorda “l’attaccamento” del cardinale Bertone con la Città, avendo conferito nel 2007 l’ordinazione episcopale all’arcivescovo Bertolone destinato a Catanzaro solo nel 2010. Prevedere è umano, preconizzare è divino.

Raffaele Nisticò  

® riproduzione riservata

scritto il 17 aprile 2012

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: